Calendario Eventi 2013

EVENTI ALATRI 2013

Natale di Alatri dal 20 al 23 giugno 2013
Manifestazione che celebra ogni anno la ricorrenza della fondazione – 21 giugno – di Alatri. Sono previsti concerti, intrattenimento, conferenze e presentazioni di libri ad accompagnare cittadinanza e turisti alla nascita del primo raggio di sole della nuova giornata. La leggenda narra che nel luogo in cui si è posato il primo raggio di sole sia stata edificata la Città.

Blue Notes dal 19 al 21 luglio 2013
Festival blues. In collaborazione con la già individuata direzione artistica, l’obiettivo è di realizzare importanti sinergie con gli operatori del settore e del panorama di riferimento arricchendo il programma artistico in modo da arrivare efficacemente al pubblico appassionato di questo genere musicale seguito in tutto il territorio nazionale. La location principale è Piazza Santa Maria Maggiore e spazi limitrofi.

Festival Internazionale del Folklore Flavio Fiorletta dal 15 al 18 agosto 2013
Il Festival Folk è una manifestazione che si basa sulla formula dello “scambio culturale” tra gruppi folkloristici per favorire la conoscenza delle tradizioni e della cultura popolare di diversi Paesi. L’obiettivo è arricchire, valorizzare e promuovere il format – già sperimentato nelle precedenti edizioni, salvaguardando anche per le edizioni oggetto del presente accordo il ruolo della direzione artistica e della gestione organizzativa già individuata dal Comune di Alatri – con degli spettacoli collaterali all’interno dei numerosi e suggestivi scenari monumentali del centro storico. Il Festival Folk, giunto alla 42^ edizione, ha acquistato notevole fama in Italia e all’estero sia per l’originalità della formula, sia per il livello qualitativo degli spettacoli. Lavorando in sinergia con la direzione artistica e la gestione organizzativa, l’obiettivo è far diventare il festival la principale manifestazione laziale nel suo genere ed una delle più importanti a livello nazionale. A tal fine si cercherà di ampliare le aree spettacolo, lo sviluppo delle sinergie con le nazioni ospitate quali ad esempio mercatini tipici, menù a tema, degustazioni prodotti tipici del territorio ospitato, sinergie con altre forme culturali del paese ospitato al fine di promuovere un vero e proprio scambio interculturale. La location è Piazza Santa Maria Maggiore, ma anche le principali strade del centro storico dove i gruppi sfilano in parata. Il periodo è, tradizionalmente, fissato è a cavallo di ferragosto.

Radio Libera Festival dal 23 al 25 agosto
“RadioLiberaFestival – tutta la musica possibile”.
Se in una radio ognuno cerca la ‘propria’ musica agendo sulla ‘sintonia’, nelle tre serate di RadioLibera, ognuno potrà trovare la musica che più gli piace muovendosi da una piazza all’altra, lungo il centro storico, fino a che non troverà quella più adatta alle proprie orecchie. In questa edizione si giocherà a mescolare suoni e generi, musica da ascoltare, musica da cantare in coro e perfino musica da vedere.
Sono previsti ogni sera: 1 spettacolo da palco, 1 spettacolo (non musicale) di teatro di strada, 2 spettacoli musicali itineranti, altri 6/7 spettacoli musicali a sera a pianta fissa.
Spazio ragazzi: un giorno con un laboratorio musicale, gli altri due giorni con uno spettacolo musicale.

Fiera delle Cipolle 7 e 8 settembre 2013
Questa manifestazione si svolge il 7 settembre in concomitanza con i festeggiamenti della Madonna della Libera (8 settembre). Per l’occasione si svolge una fiera tradizionale in Viale Duca D’Aosta a cui partecipano agricoltori e contadini che vendono cipolle, agli e prodotti locali. L’obiettivo è di arricchire la formula, già ben collaudata, con laboratori gastronomici in Piazza Santa Maria Maggiore dove riscoprire e ripercorrere i valori della tradizione culinaria locale spaziando dal dolce al salato tutto rigorosamente a base dell’ingrediente principe: la cipolla.
A colorare i vicoli del centro storico numerosi mercatini enogastronomici e in serata spettacoli musicali d’intrattenimento.

Lascia un commento